Perché un giocattolo in legno è meglio di un giocattolo di plastica?

Perché un giocattolo in legno è meglio di un giocattolo di plastica?

La risposta alla domanda sul perché un giocattolo in legno è meglio di un giocattolo di plastica può sembrare abbastanza scontata e semplice a molti.

In realtà le motivazioni sono molte di più di quante se ne possano immaginare.

Sappiamo tutti che la plastica non è certamente un materiale ecologico, sia per il modo in cui viene prodotta che per le difficoltà di smaltimento che comporta. Questo lo possiamo facilmente notare con le tante plastiche che galleggiano in mare.

In altre parole, un giocattolo di plastica non è esattamente perfetto per farci giocare un bambino, specie se in tenerissima età. Le plastiche nel tempo tendono a sfaldarsi e polverizzarsi in frammenti molto piccoli, che si possono ingerire e quindi andare in circolo nel nostro organismo, provocando problemi alla salute. Il legno, al contrario, ha tutte le caratteristiche del materiale ecologico, un giocattolo in legno è più sicuro da un punto di vista della salubrità.

Anche l’estetica e la manifattura contano

I giocattoli in legno sono senz’altro sicuri, ecologici ma anche molto belli da vedere e soprattutto belli per i bambini che ci giocano, hanno un altro aspetto, sono più “caldi” e danno quella sensazione di piacere che con quelli in plastica non si ha.

Piacevolmente caldi

Non è solo questione di materiale e relative differenze, probabilmente l’affinità che c’è tra noi e il legno fa sì che i giocattoli ci appaiono in questo modo, caldi e piacevoli. Certo il legno è anche più pregiato come materiale e la stessa lavorazione ne aumenta il valore.

Un gioco il legno è per sempre

I giocattoli in legno sono quelli che solitamente resistono allo “svuotamento delle cantine”, infatti, è molto più difficile sbarazzarsi di un giocattolo in legno piuttosto che di uno di quello di plastica.

Il motivo è sempre lo stesso, la grande affinità che abbiamo con il legno ed i giochi legano ancor più i bambini che diventeranno adulti ma li conserveranno sempre perché intrisi di piacevoli ricordi!

×

Carrello