Che cos’è e a che cosa serve la torre dell’apprendimento Montessori

Che cos’è e a che cosa serve la torre dell’apprendimento Montessori

Tra le varie soluzioni educative e cognitive per la crescita dei bambini, la torre dell’apprendimeto Montessori è sicuramente una delle più particolari.

La Montessori ha sicuramente contribuito con i suoi strumenti e soluzioni alla formazione degli italiani. Secondo i suoi studi occorre educare fin dalla tenera età, perché da questa si riesce ad insegnare con facilità di apprendimento e soprattutto formando quelli che poi saranno i futuri adulti.

La torre dell’apprendimento altro non è che un metodo per stimolare i bambini e renderli autonomi in molte situazioni, nella fattispecie imitando gli adulti.

L’altezza della torre infatti, non è casuale, essa è creata per consentire ai piccoli di imitare al meglio ciò che fanno i genitori, mettendoli sullo stesso livello e non in una condizione di “inferiorità” dovuta all’altezza. Sul lato psicologico questo aspetto è davvero potente, il bambino che imita, si sente un po’ più grande, al pari di papà e mamma.

Essere sempre all’altezza
La torre dell’apprendimento consente ai bambini di raggiungere quasi ogni punto della casa, si sposta facilmente ovunque e il bambino diventa protagonista, così come in cucina, in salotto e ogni angolo della casa. Grazie a questa torre, il bambino avrà una visione del mondo differente, come quella di un adulto.

La formazione e quindi la crescita sono incredibilmente più ampie e complete. Con questo stratagemma un bambino riesce ad apprendere molte più cose ed avrà un’ approccio differente nei confronti della propria crescita.

È un elemento di forte stimolo caratteriale, in quanto grazie alla torre dell’apprendimento Montessori, i bambini possono vedere da un punto di vista privilegiato, anticipando i tempi rispetto alla normale crescita fisica.

Crescere e apprendere
Come dicevamo si tratta di un metodo di apprendimento tanto semplice quanto efficace, è sufficiente elevare di poco la prospettiva visiva e attitudinale e le potenzialità di un bimbo cambiano sensibilmente.
Sicuramente uno strumento da tenere in considerazione per far crescere i bambini, se si da più forza alla loro sfera emotiva, maggiore sarà la sicurezza che avranno quando saranno adulti.

E’ incredibile come a volte piccole cose possano influenzare in meglio la vita di un bambino.

×

Carrello