7 motivi per cui le letture per bambini sono fondamentali

7 motivi per cui le letture per bambini sono fondamentali

Leggere è sapere, quindi questo vuol dire evoluzione e crescita formativa specie nei bambini

Le letture per i bambini sono il più potente dei mezzi per stimolare intelletto e qualità personali. Solo con il sapere, ovvero con l’apprendimento, riusciamo a formare la nostra personalità. Ognuno di noi è la somma di quel che sa, di conseguenza agisce e si relazione con tutto il resto.

Tutto quello che si apprende da piccoli sarà un bagaglio fondamentale per le decisioni da prendere da grandi, per cui i sette motivi sono:

  1. Stimolare con la lettura l’attività cerebrale, stimolando pensieri e concetti propri, per un bambino equivale a sognare apprendendo ogni volta cose nuove.
  2. Si impara a parlare correttamente, leggendo si corregge l’italiano parlato e si impara ad interagire con gli altri.
  3. Stimola la crescita, più cose un bambino apprende e migliore sarà la sua capacità di ragionamento.
  4. Potrà relazionarsi meglio con i suoi coetanei, quindi può avere un più facile rapporto sociale.
  5. Sarà avvantaggiato quando andrà all’asilo o alle elementari, un bimbo che sa già leggere supera con più facilità ogni ostacolo iniziale della lettura.
  6. Più sicurezza, quando un bambino è istruito e quindi consapevole della sua condizione, si sentirà più sicuro di sé.
  7. Più possibilità di riuscita nel lavoro e nella vita sociale da adulto, ciò che apprende da bambino sarà fondamentale per ogni decisione da grande.

Questi in linea generale i punti salienti per cui è importante imparare a leggere fin da bambini, ovviamente non sono gli unici ma sicuramente quelli fondamentali.

Ogni bambino è un incubatore di sé stesso

La formazione dei bambini è chiaro che dipende dai genitori, per cui tanto più saranno attenti alla formazione di figli, tanto meglio i bimbi apprenderanno e cresceranno con sicurezza. Diciamo che si tratta di un “imprinting” molto importante dopo quello avuto con la mamma alla nascita.

Un bambino che segue un percorso formativo in casa attento e stimolante, avrà come effetto collaterale il risultato di un bambino forte caratterialmente, sicuro e decisamente vincente nelle sfide della vita!

×

Carrello